Ultimo aggiornamento: 01/05/2021

Privacy Policy – informativa sul trattamento dei dati personali attraverso il sito web

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati personali (di seguito “GDPR”), la Farmacia Cooperativa Mantovana s.c.a.r.l. in qualità di Titolare del trattamento informa sui trattamenti dei dati personali di utenti e visitatori di questo sito internet www.farmaciacooperativamantovana.it (di seguito abbreviato il “sito”). Queste informazioni riguardano questo sito e non altri siti eventualmente consultati tramite la navigazione dei link presenti sul sito, per i quali si rimanda alle informazioni fornite dagli altri siti in merito alla loro gestione della privacy.

 

Titolare del trattamento – dati di contatto

Farmacia Cooperativa Mantovana s.c.a.r.l.

Via Verdi, 58 - 46100 Mantova (MN),

tel 0376 323813, e-mail info@farmaciacoopmn.it

Il Titolare (di seguito anche solo “Farmacia”) non ha l’obbligo di nomina del Responsabile della Protezione dei Dati (RDP/DPO) ai sensi dell’art. 37 del GDPR.

Dati trattati e finalità di trattamento

Dati tecnici di navigazione – file di log

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano: gli indirizzi IP, il tipo di browser utilizzato, il sistema operativo, il nome di dominio e gli indirizzi di siti web dai quali è stato effettuato l’accesso o l’uscita, le informazioni sulle pagine visitate dagli utenti all’interno del sito, l’orario d’accesso, l’analisi di percorso interno e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Tali dati di carattere tecnico sono accessibili al Titolare in maniera aggregata e non identificativa sono usati per finalità di gestione tecnica dei servizi erogati e di analisi statistica anonima del traffico generato e delle pagine visitate, in caso di attacchi informatici al sito, di reati o di illeciti commessi attraverso il sito, possono essere usati per finalità di indagine e di accertamento delle responsabilità. I dati sono conservati per il tempo necessario all’espletamento delle finalità specificate, vengono cancellati automaticamente ogni 90 giorni fatto salvo il caso in cui sia necessario conservare più a lungo i dati per accertare incidenti, fatti illeciti o reati o su richiesta delle Forze dell’Ordine o dell’Autorità.

 

Dati forniti dagli utenti attraverso messaggi e-mail, telefono, posta ordinaria

Il sito pubblica i numeri di telefono della Farmacia, l’indirizzo e-mail, l’indirizzo postale, ai quali ogni persona può liberamente rivolgersi: il conferimento è facoltativo, i dati saranno trattati per rispondere alla richiesta e/o per le finalità specificate dal soggetto interessato, saranno conservati per il tempo di raggiungimento delle finalità ovvero per l’evasione delle richieste, se non già conservati per altre finalità di gestione del rapporto con il soggetto interessato che prevedono tempi di conservazione diversi e prolungati.

 

Dati forniti nel modulo di iscrizione per diventare socio

Per associarsi bisogna compilare il modulo con i dati richiesti, sono necessari personali comuni di contatto, che saranno usati con la sola finalità di dare corso alla richiesta di associazione. Con l’invio dei dati l’utente acconsente al trattamento dei suoi dati per le finalità previste, la cui base giuridica è l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato. I dati saranno conservati per il tempo di necessario alle finalità di trattamento, se non già mantenuti per altre finalità di gestione del rapporto con il soggetto interessato che prevedono tempi di conservazione diversi e prolungati.

 

Dati forniti per l’iscrizione alla Newsletter

Previo Suo consenso specifico, i dati personali raccolti saranno usati per l’invio tramite e-mail, SMS ed MMS, applicazioni di messaggistica multimediale istantanea e applicazioni su rete mobile o rete dati (cosiddette App) di offerte e promozioni ovvero di comunicazioni aventi contenuto informativo e/o promozionale sui nostri prodotti o servizi;

Sempre previo Suo consenso separato, i dati potranno essere usati per attività di profilazione al fine di migliorare l'offerta di prodotti e servizi da parte della Farmacia. In tali casi la base giuridica del trattamento è il Suo eventuale consenso libero, specifico ed informato ai sensi di art. 6, c. 1, lt. a del GDPR.

 

Cookie

I cookies (di seguito “cookie”) sono piccoli files che vengono salvati sul dispositivo dell'utente durante la navigazione sul sito web, hanno lo scopo di raccogliere informazioni sulla navigazione del sito web da parte dell’utente e possono essere ritrasmessi o riutilizzati in occasione di visite successive.

I cookie hanno caratteristiche diverse e sono usati per diverse finalità, sia dal titolare del sito che si sta visitando (c.d. cookie di prima parte), sia da altri siti (c.d. cookie di terze parti) perché nel nostro sito sono incorporati strumenti web forniti da terze parti, es. la mappa di Google Maps. I cookie possono essere memorizzati in modo permanente sul dispositivo oppure avere una durata variabile (c.d. cookie persistenti), altrimenti sono temporanei e vengono eliminati alla chiusura del browser oppure avere una durata limitata (c.d. cookie di sessione). Esistono altre tecnologie come pixel tag, web bug, web storage e altri file e tecnologie simili che possono svolgere le stesse funzioni dei cookie, nella presente Cookie Policy utilizziamo il termine "cookie" anche per tutte queste tecnologie simili.

 

Per le informazioni sui cookie usati da questo sito si rimanda alla Cookie Policy tramite link presente in calce a tutte le pagine del sito www.farmaciacooperativamantovana.it

 

Modalità di trattamento e di conservazione

I dati sono trattati con strumenti informatici/elettronici da personale autorizzato ed istruito dal Titolare, oppure anche da soggetti terzi Responsabili per i trattamenti di competenza, sempre nel rispetto dei principi di liceità del Regolamento e mediante l'adozione delle adeguate misure di sicurezza per limitare l’accesso necessario solo ai soggetti autorizzati. Non vi sono processi decisionali automatizzati basati sulla profilazione dei visitatori del sito. I dati saranno conservati per il tempo richiesto dalle finalità di trattamento, oppure saranno conservati sino alla revoca del consenso oppure alla richiesta di cancellazione da parte dell'interessato, in tali casi saranno cancellati entro trenta giorni dalla richiesta.

 

Consenso dell’interessato

In conformità alla normativa del GDPR e direttiva europea c.d. “ePrivacy”, il consenso viene dato dall’interessato attraverso il banner iniziale per i cookie di profilazione e marketing, oppure, per trattamenti facoltativi, attraverso la compilazione dei moduli nelle pagine del sito. L’utente quando trasmette i propri dati attraverso il sito, acconsente al trattamento per le finalità di invio dei dati e può esprimere il consenso separato ad eventuali trattamenti accessori e non obbligatori, come viene spiegato nel testo di informativa breve che compare prima dell’invio e che rimanda a questa informativa estesa.

Comunicazione dei dati

I dati saranno comunicati solo a soggetti autorizzati e designati per la gestione del sito e delle attività relative al sito: professionisti, consulenti o società, per servizi funzionali alla gestione delle nostre attività o per l’amministrazione del sito web; provider di hosting e/o altri fornitori di servizi internet relativi al sito web.

 

Trasferimento dei dati extra-UE

I dati raccolti dal sito o trasmessi dal visitatore attraverso la compilazione dei moduli di contatto sul sito non saranno diffusi in alcun modo e non saranno trasferiti fuori dall’UE.

Per alcuni cookie analitici, i dati sono trasmessi in forma anonimizzata a provider o fornitori di servizi web collocati negli USA ma non identificano l’utente, quindi non si applicano i requisiti del GDPR per il trasferimento extra-UE.

 

Esercizio dei diritti dell’interessato

Salvo le limitazioni previste dallo stesso Regolamento, il soggetto interessato potrà, in qualsiasi momento, rivolgersi al Titolare presso i recapiti qui indicati per esercitare i seguenti diritti previsti dagli articoli da 15 a 22 del GDPR:

  • accesso ai propri dati personali; rettifica; cancellazione; limitazione del trattamento; opposizione al trattamento; portabilità dei dati;
  • revoca del consenso, ove previsto: si ricorda che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
  • informazioni sul processo automatizzato relativo alla profilazione.

Il soggetto interessato può anche proporre reclamo, nei termini e modi previsti, presso l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali: si invita a consultare il sito www.gpdp.it per maggiori informazioni.

 

Aggiornamento e revisione

Questa policy regola le modalità di raccolta e trattamento dei dati attraverso questo sito web. L’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, come il costante aggiornamento dei servizi all’utente, potrebbero comportare la necessità di variare tali modalità. È possibile che questa policy subisca modifiche nel tempo e invitiamo, pertanto, il visitatore a consultare periodicamente questa pagina. A questo scopo il documento evidenzia la data di aggiornamento.